Siete alla ricerca di idee per pianificare il vostro tempo libero o vorreste sapere cosa si può fare in un giorno di vacanza piovosa?

 

Ecco alcuni consigli per voi:

 

Musei e apprendimento:

K.u.K. Museum Bad Egart

K.u.K. Muse Bad Egart

In mostra c’è una collezione unica di rarità e reperti di Elisabetta – meglio conosciuta come Sissi e dell’imperatore Francesco Giuseppe I, oggetti dal periodo del K.u.K. e gli Asburgo, che vi lasceranno tornare indietro nel tempo del buon vecchio impero.

Eisenbahnwelt Rabland

Mondotreno a Rablá

Il Mondotreno a Rablà presso Merano è la più grande installazione digitale di ferrovie in miniature d’Italia. Offre una vasta collezione di treni in miniatura. Inoltre, vicino alla Mezzamontagna potete scoprire L’Alto Adige con le sue attrazioni in miniatura.

Schloss Tirol

Castelo Tirolo

Il castello avito dei Conti di Tirolo è un monumento di arte e storia millenaria. Oggi ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano, con una mostra permanente sulla storia locale dal Medioevo a oggi e ogni anno delle mostre temporanee su temi della storia culturale.

Archeoparc Schnalstal

ArcheoParc a Senales

L’archeoParc è dedicato a Ötzi, la mummia scoperta nel 1991 sui ghiacciai della Val Senales. Esso offre ricostruzioni dell’abbigliamento e del corredo dell’Uomo venuto dal ghiaccio, modelli di capanne preistoriche e dimostrazioni e laboratori giornalieri per i visitatori (accensione del fuoco, panificazione, tiro con l’arco ecc.).

Cantina nel castello Rametz

Le quattro ampie sale del museo del vino espongono gli interessanti attrezzi utilizzati per la viticoltura. Attrezzature che, in parte dimenticate, sono state raccolte e restaurate con un minuzioso lavoro nel corso di parecchi decenni e che comprendono strumenti per la lavorazione del terreno, per la vendemmia, per la vinificazione e per il trasporto, nonché i più antichi mezzi utilizzati per la lotta antiparassitaria. Accanto a queste, degne d’attenzione, il museo espone le attrezzature per la coltivazione del grano e la lavorazione dei cereali, attività di lunga tradizione in particolar modo in Val Venosta (Vinschgau).

Kulturwanderung "Peter Mitterhofer"

Sentiero culturale Peter Mitterhofer

Lungo Il sentiero culturale si trovano 12 stazioni, alle quali ci si può godere una piccola pausa mentre si viene informati sui particolari luoghi d’interesse del nostro comune. In più, l’escursione permette anche la partecipazione ad un quiz.

 

Messner Mountain Museum Schloss Juval

Messner Mountain Museum nel castello Juval

Con un museo centrale a Firmiano e cinque rami, in cui vengono trattati singoli argomenti, Reinhold Messner crea un museo della montagna unico. Messner stesso intitola questo progetto il suo “15. Ottomila”. Qui egli condivide con i visitatori la sua conoscenza, le sue esperienze e le storie che nascono dall’incontro tra l’uomo e la montagna.

Schreibmaschinenmuseum Partschins

Museo della macchina da scrivere a Parcines

Il museo delle macchine da scrivere nel cuore di Parcines, dedicato al figlio piú gande del comune: Peter Mitterhofer, inventore di macchine da scrivere, musicista e ventriloquo oltre ad essere un globetrotter della prima ora. Da vedere ci sono oltre 1800 modelli che documentano la storia della macchina da scrivere ,  dal primo modello  in legno di Peter Mitterhofer  di 150 anni fa fino ai primi modelli elettronici dei nostri giorni.

Flora e Fauna:

Pflegezentrum für Vogelfauna mit Flugvorführungen

Centro recupero Avifauna

Le dimostrazioni di volo sulla collina di Castel Tirolo sono un’attrazione da non perdere per gli ospiti di tutte le età. Due volte al giorno – precisamente alle ore 11.15 e alle 15.15 -, falchi, gufi, avvoltoi, aquile, nibbi e poiane spiccano il volo e veleggiano liberi sopra la conca meranese. Il compito del centro è curare i rapaci feriti e reintrodurli al più presto nel loro habitat naturale.

Öko- und Erholungsbiotop Rabland

Parco ecologico e di relax – il biotopo di Rablà

Quest’oasi verde è un rifugio per numerose specie di animali. È un habitat insostituibile per diverse specie di uccelli come il germano reale, la folaga, l’airone cenerino, il merlo acquaiolo, la ballerina bianca, la cannaiola e per diversi anfibi, pesci e insetti acquatici come la libellula Anax Imperator o il Dragone verdeazzurro.

Raffeiner - Orchideenwelt

Raffeiner – Orchideenwelt

Venite a scoprire l´oasi tropicale di Raffeiner e lasciatevi conquistare dalla meraviglia. Raffeiner Orchideenwelt – il parco tematico in Alto Adige unico in Europa.

Varie attività sportive:

Klettern am Partschinser Wasserfall

Arrampicare sulla cascata

Scoprite la forza dell’acqua durante un’indimenticabile arrampicata alla cascata di Parcines, la quale è con certezza una delle più belle delle Alpi. La via si snoda lungo l’altezza di 100 m della cascata di Parcines.

Freibad Partschins

Piscina di Parcines

La piscina di Parcines è il luogo adatto per rilassarsi, tenersi in forma o anche solo per divertirsi. Con la sua vasca sportiva riscaldata con energia solare (33 m), un ampio prato e un parco giochi per bambini, questa piscina ha tutto per rendere la vostra giornata indimenticabile.

Waalwege in Rabland und Umgebung

Sentieri delle rogge

Intorno al 1900 in Alto Adige esistevano circa 1000 sentieri di irrigazione che coprivano una lunghezza complessiva di oltre 100 km. I sentieri delle rogge sulle pendici del Burgraviato e della Val Venosta, fanno parte dei sentieri escursionistici più conosciuti ed amati.

Tandemflug mit Tirolfly

Volo Tandem con Tirolfly

Uno dei desideri che l’uomo ha sempre voluto realizzare è senz’altro quello di volare. Oggi potrete volare anche voi come gli uccelli nel vento! Vi chiediamo solo abbigliamento comodo, un paio di scarpe da montagna e di essere in grado di correre alcuni metri con noi per decollare.

 

Xsund Hochseilgarten Terlan

Percorso alta fune a Terlano

Il percorso alta fune a Terlano è un parcour con ostacoli artificiali in legno, corde e cavi d’acciaio. Ad un’altezza di 2,5 a 20 metri il nostro parco d’arrampicata è composto di diversi esercizi per le varie aree di applicazione.

L’intero programma con tutti gli eventi dell’Associazione Turistica Parcines lo trovate qui.